viaggi vacanze e turismo fai da te, itinerari, fotografie: diariovacanze.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

POLINESIA FRANCESE

OCEANIA > Polinesia Francese
 

(background music: "Motu Uta" performed by Heikura)

 
 
 
 


Eh, sì, la Polinesia francese. Ricordo ancora quel mappamondo dall'anima in gesso, all'esterno della quale era incollata la colorata geografia  del nostro pianeta.  Così come  è ancora vivo, nonostante i tanti, tantissimi anni trascorsi, il ricordo del tempo in cui quel bimbo passava le ore facendolo girare velocemente per poi arrestarlo, puntando il dito indice ad occhi chiusi...... L'Europa, l'Africa..... gira il globo gira.... il Brasile .... l'India.... e ad ogni sosta  misuravo "a dita", quanto erano lontani da me; guardava curioso le catene montuose e gli oceani che separavano i due mondi, si stupiva di quanto fosse piccola l'Italia a confronto. Chissà chi era e come viveva la popolazione visitata in quei viaggi dell'immaginario.

   Viaggi che non avevano mai avuto come meta quel piccolo, troppo piccolo sul mappamondo di gesso, ma grande mondo di atolli e isolette disseminate nell'azzurro improbabile di un grande mare chiamato oceano Pacifico.  

   Meta che, non altrettanto casualmente, quest'anno è stata da noi scelta; destinazioni che hanno scolpito nella mente il ricordo dell'indimenticabile blu, azzurro, verde mare che circonda  quei lembi di terra abitati da popolazioni serene che nessun mappamondo di gesso potrà mai indicarci.


   Appunti di viaggio dell'agosto 2007



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu