banner sito
Vai ai contenuti

Ecuador: l'itinerario da Riobamba a Lacatunga

Il percorso stradale da Riobamba  a Lacatunga, con deviazione a Puyo e passando per Ambato e Banos è di circa 300 km., sono neccessarie dalle 6 alle 7 ore, meglio quindi dividere l'itinerario in due tappe, per apprezzare con calma i luoghi attraversati, facendo sosta a Banos.

E' un tragitto che si percorre interamente nella vallata fra le due catene vulcaniche (fino ad Ambato), accompagnati da splendide viste sulla sinistra prima al Chimborazo poi al Carihuairazo con i loco cappucci innevati, mentre sulla destra si forma sempre più netta la silhouette fumante del Tungurahua. Proprio a causa delle eruzioni di quest'ultimo, la strada diretta Riobamba-Banos è impraticabile perchè distrutta dalle colate laviche e non si sa se e quando verrà sistemata; la deviazione via Ambato è quindi obbligatoria.
Arrivati ad Ambato si prende per Banos poi per Puyo su una strada anch'essa ben percorribile  e panoramica che si snoda sinuosa lungo la valle del rio Pastaza. Agevole anche la tratta da Ambato a Lacatunga.  In comune, questi itinerari, hanno la presenza di numerose curve, fatto che limita la velocità, in particolare scendendo da Banos verso la foresta amazzonica cioè Puyo.


Non sono necessari particolari consigli di viaggio per il self drive, salva l'usuale prudenza, non ci sono pericoli e il trasferimento ha solo il peso della durata, salvi eventuali contrattempi!



Copyright © 2019 Diariovacanze.it
Torna ai contenuti