banner sito
Vai ai contenuti

Consigli di viaggio per Nosy Be

Dalle esperienze di viaggio e di soggiorno, ho raccolto in questa pagina una serie di notizie che spero utili, info di soggiorno, consigli pratici ed avvertimenti per una migliore fruibilità della vacanza in tour organizzato ma anche per il turista fai da te..


ATTENZIONE: quanto scritto è riferito all'isola di Nosy-Be e non è da intendersi sempre applicabile all'intero Madagascar
Documentazione: La Lonely Planet riporta una buona quantità di informazioni, ma per un soggiorno limitato a Nosy-Be è sufficiente mettere il naso in rete; alcuni siti utili li ho elencati nei siti di riferimento.

L’orario: Ci sono due ore di differenza, quando da noi è in vigore l’ora legale.
Clima e quando andare: Il periodo secco invernale (da aprile a ottobre, con preferenza ai mesi centrali) è quello indicato per il nord dell'isola; in agosto la temperatura è attorno ai 28°, rare le piogge e comunque sono acquazzoni di breve durata; una leggera brezza vi terrà compagnia per tutta la vacanza, la sera un capo meno leggero del solito può essere utile.
La lingua: Il malgascio e il francese sono le lingue ufficiali, l'inglese ha una  diffusione molto limitata.
Cosa portare: magliette, pantaloncini corti e magari una felpa se qualche sera rinforza il vento e c'è brutto tempo; cappello (perchè il sole c'è anche se la brezza farà di tutto per farvelo dimenticare), creme solari per lo stesso motivo e anche perchè là non si trovano dappertutto.  Un paio di scarpette di gomma per camminare nell'acqua (per i frammenti di corallo).    
Come arrivare: Air Madagascar è la compagnia che collega Parigi alla capitale Antananarivo; ci sono anche voli con Air France, Air Mauritius. Se scegliete un pacchetto turistico quasi certamente volerete direttamente su Nosy Be (sono circa 8 ore di volo).   
Il passaporto: certo che serve! Deve essere valido per i 6 mesi successivi e deve essere munito di visto (acquistabile direttamente all'aeroporto di arrivo).
Aspetti sanitari:  siamo in Africa, quindi bere acqua in bottiglia, evitare verdure crude etc. etc. Circa le profilassi: necessaria la terapia anti malarica se intendete inoltrarvi all'interno.
Comunicazioni telefoniche: I cellulari italiani funzionano senza problemi. Le comunicazioni telefoniche sono rapide, il prefisso per l'Italia è 0039. Ovviamente verificate che il vostro piano telefonico consenta il roaming!
Per le vostre spese: la moneta ufficiale è l'Ariary, carte di credito scarsamente presenti. Se vi rimangono Ariary spendeteli in loco: in Italia non li cambiano
Le prenotazioni alberghiere: Le strutture alberghiere sono poche: prenotate per tempo.
Cosa mangiare: Il pesce è il trionfo della cucina locale considerata la pescosità di questi mari ma vi capiterà spesso di sentirvi offrire la carne di zebù: approfittatene, è gustosa. I piatti sono tipicamente accompagnati da riso bianco che costituisce la base della cucina malgascia.
Mezzi di trasporto: A Nosy Be troverete sempre qualcuno che si offre per farvi da tassista e guida. A cominciare dalla spiaggia, dove stazionano i beach boys, in grado di organizzarvi la giornata come meglio credete. Sono autisti un pò disinvolti e le loro auto sono vetuste ma sembrano sicuri di sè. Per il resto quasi tutti gli alberghi offrono biciclette.   
Organizzazione della giornata: In Madagascar la giornata è scandita dalla luce solare: già alle 7 il sole è alto sull'orizzonte e alle 18.30 è già buio; quindi se volete sfruttare al meglio le vacanze, ci si alza presto.
La corrente elettrica: è a 220V., con prese a due spine come le nostre nei maggiori hotel è comunque preferibile dotarsi di un adattatore universale.
I pericoli  e i contrattempi: Nosy Be è tranquilla e la città principale Hell Ville non denota particolari problemi per il turista (è la fonte di sostentamento primario dell'isola) anche se non ci farei passeggiate notturne.
Lo shopping:  Nosy Be è nota anche per l'ylang ylang, un fiore dal quale si estrae l'essenza utilizzata per il noto profumo Chanel no. 5; con questa essenza sono poi prodotti oli, saponi e deodoranti per l'ambiente. Altro articolo che attrarrà le signore sono i batik, colorati e con svariate possibilità di utilizzo, come pareo, foulard o incorniciato e appeso al muro. L'apoteosi dell'acquisto è comunque costituita dai lavori di tovaglieria: pregiate tovaglie e tovaglioli, lenzuola ricamati a mano e raffiguranti il fiore dell'isola, scene di vita, personaggi. Non mancono i lavori artigianali in legno, per i quali occorre un pò di attenzione per distinguere volgari produzioni in serie da vere realizzazioni locali.





 

Copyright © 2020 Diariovacanze.it
Torna ai contenuti