banner sito
Vai ai contenuti

Consigli di viaggio per il tour a Cayo Largo

L'occasione di visitare Cayo Largo si realizzò con una vacanza di una settimana in un villaggio all inclusive su un'isola che offre poco al turista (se si escludono le magnifiche spiagge!); per questi motivi questa sezione di consigli di viaggio e suggerimenti utili ha contenuti limitati. Inutile dire che un viaggio fai da te è fattibilissimo e comporta poco impegno: basta prenotare un hotel e un volo aereo, sull'isola non si sa cosa altro fare.

L’orario: ci sono 6 ore in più rispetto all'Italia. Siccome hanno anche loro l'ora legale, la differenza è sempre la stessa.
Clima e quando andare: Il clima è ovviamente tropicale, la temperatura media oscilla a seconda della stagione dai 25° ai 32°, di notte sui 21° con escursioni più calde in luglio e agosto, il contrario per dicembre e gennaio mesi più "freddi". Il periodo migliore per andare a Cayo Largo, ma anche a Cuba,  corrisponde ai mesi che vanno da novembre ad aprile perchè sono i mesi a clima più secco (da maggio a ottobre c'è la stagione umida che si manifesta sotto forma di acquazzoni, peraltro di breve durata; uragani a parte, che possono formarsi fra giugno e novembre).
La lingua: lo spagnolo. Abbastanza diffuso l'inglese e qualcosa di italiano.
Cosa portare: l'abbigliamento per Cayo Largo? E' molto semplice: magliette e pantaloncini corti,
cappello, creme solari; eventualmente la felpa leggera per la sera, nella stagione umida. Non dimenticate pinne e maschera se volete fare snorkeling.
Come arrivare: ci sono numerosi voli aerei dall'Italia diretti su Cayo Largo e su L'Avana.
Il passaporto: Deve essere valido per i 6 mesi successivi, necessita di visto.  
Aspetti sanitari:  non sono richieste vaccinazioni o profilassi particolari. Per quanto all'alimentazione, a parte i lconsigli odi bere acqua in bottiglia non ci sono particolari controindicazioni e, comunque, nei villaggi all inclusive di Cayo Largo siete più che tranquilli.
Comunicazioni telefoniche: I cellulari italiani funzionano senza problemi. Le comunicazioni telefoniche sono rapide, il prefisso per l'Italia è 0039. Ovviamente verificate che il vostro piano telefonico consenta il roaming!
Per le vostre spese: la moneta ufficiale è il peso cubano da non confondere con il peso convertibile cioè il CUC: questa è la  moneta ufficiale per gli stranieri insieme al $usa che cambia alla pari con il peso convertibile. Il Paese sta progredendo e anche le carte di credito acquisteranno una degna diffusione.
Organizzazione della giornata: La giornata è scandita prima dalla luce solare e poi dagli orari delle immersioni (per chi si immerge, chi non lo fa perde una bella occasione): già alle 7 il sole è alto sull'orizzonte e alle 18.30 è già buio; quindi, comunque vada, ci si alza presto.
La corrente elettrica: può essere a 220V come a 110V, dipende da dove soggiornate. Gli alberghi e i villaggi turistici hanno la 220. Le prese solitamente sono di tipo lamellare, ma anche qui dipende dal tipo di sistemazione.......
I rischi del viaggiatore: Su Cayo Largo c'è poco da dire, trnaquillità totale. Per quanto riguarda Cuba, strano a dirsi ma è un luogo sicuro, anche per donne sole. Ovviamente se non ve la andate a cercare! Questo perchè  le condanne e le pene sono pesantissime e le carceri cubane.......
Copyright © 2020 Diariovacanze.it
Torna ai contenuti