viaggi vacanze e turismo fai da te, itinerari, fotografie: diariovacanze.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

NAMIBIA: dalle Tiras Mountrains al Sossusvlei

AFRICA > Namibia > Percorsi stradali
 
 
 
 
 


Tiras Mountains (Namtib Desert Lodge) - Sesriem (250 km., 4h.)


Ripercorsi i 10 km di sabbia che separano il Namtib Desert Lodge dalla pista principale, riprendiamo la D707 percorrerendola fino alla fine, cioè 75 km che si possono fare in circa 1h. ma vale la pena andare più piano e godersi i panorami che sono sulla falsariga della giornata precedente. Alla fine della pista ci si trova al bivio per Spes Bona, qui occorre svoltare a sinistra sulla C27 per arrivare a Betta, dopo 25 km., e infine a Sesriem (150 km.) punto di arrivo e di partenza per le escursioni nel Sossusvlei.
Le condizioni stradali sono buone, pur essendo la pista sabbiosa e polverosa, fino a destinazione e ciò consente di "distrarsi" per godere dei panorami circostanti, ancora una volta caratterizzati da sedimenti rossastri (per il materiale ferroso che compone questi terreni) alternati a formazioni rocciose aride ma che nel complesso formano un bel contrasto panoramico.

Giunti a Sesriem, per la visita e il trekking sulle dune del Sossusvlei occorre percorrere una strada asfaltata di 60 km. che si trova al'interno del Namib Naukluft Park
il cui ingresso è, appunto, dai cancelli di Sesriem. In un'oretta scarsa si riesce quindi ad arrivare fino alla fine della parte asfaltata: qui c'è un ampio parcheggio dove i più timorosi (e comunque i non dotati di mezzi 4x4) dovranno lasciare il veicolo per farsi portare dalle jeep del parco nell'ultimo tratto di pochi km. ma percorribili solo ed esclusivamente con la trazione integrale. La pista infatti non è che un solco continuo nella sabbia soffice e non è percorribile con i veicoli a trazione singola. Anzi, se intendete percorrerla con il vostro 4x4 ricordatevi di sgonfiare adeguatamente i 4 pneumatici per avere un grip migliore sulla sabbia.
Per gran parte del tratto da Sesriem alla fine della strada asfaltata, sarete accompagnati da splendide viste delle imponenti dune di sabbia che, nelle ore pomeridiane, sono caratterizzate dal colore rosso. Uno spettacolo di anteprima a quello che vi aspetta alla fine dell'asfalto.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu