viaggi vacanze e turismo fai da te, itinerari, fotografie: diariovacanze.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

NAMIBIA: dal Fish River Canyon a Luderitz

AFRICA > Namibia > Percorsi stradali
 
 
 
 
 


Fish River Canyon (Canyon Lodge) - Luderitz (500 km. - circa 6h.)


In analogia alla tratta precedente, anche questo percorso è stato spezzato in due, inserendo una tappa con pernottamento ad Aus.
Ritornati sulla C37, svoltiamo a sud su una pista, ghiaiata, in condizioni alterne e con brevi tratti nei quali occorre più prudenza a causa del fondo - ghiaioso - irregolare, delle numerose curve. Il paesaggio è finora caratterizzato da contrafforti rocciosi e aridi che ben presto lasciano il posto a una piana che si perde a vista d'occhio completamente brulla e inospitale ma di una bellezza magnetica, lunare. La percorreremo per circa 40 km procedendo sempre in direzione sud-sud-ovest fino a circa 10 km prima di Ai-Ays
dove occorre svoltare a sinistra per non finire in quella località: da qui, sempre con la C37, si procede per 23 km fino a trovare una chiara indicazione di svolta a destra per Rosh Pinah, pista ancora ben percorribile, larga e con fondo ghiaioso in buone condizioni; il paesaggio non cambia ma, sullo sfondo, si delineano ora netti i rilievi montuosi all'interno dei quali scorre l'Orange River, verso il quale ci stiamo dirigendo.
Da questo bivio, dopo ulteriori 40 km. circa, ci si trova all'incrocio con la D212 e occorre svoltare a nord per proseguire verso Rosh Pinah
che si trova distante ancora 80 km., per 60 dei quali ci si trova ad affrontare il tratto stradale più impegnativo: pista stretta, molto sinuosa con fondo irregolare; difficile superare i 40 km/h., da mettere in preventivo circa 1h.30' . il paesaggio che si prospetta è comunque altamente coinvolgente: un tranquillo fiume, l'Orange River,  contornato dal verde che spicca superbo nel contrasto roccioso delle montagne.
Circa 10 km prima di Rosh Pinah si ritrova il tanto sospirato asfalto che ci accompagnerà fino a Luderitz distante circa 300 km. (circa 3 ore di tempo), percorrendo prima la C13 e poi la B4 (da Aus
) con velocità nell'ordine dei 100km/h. Il paesaggio che accompagna quest'ultimo segmento di percorso è caratterizzato da vaste piane aride contornate da montagne fino ad Aus, mentre da qui a Luderitz è un rettilineo di circa 120 km con vaste estensioni desertiche sabbiose su entrambi i lati e panorami molto coreografici.
Occorre particolare attenzione negli ultimi 20 km prima di giungere a destinazione: il vento è quasi sempre presente e la strada è invasa da strati di sabbia che - a seconda della forza del vento - possono andare da un leggero velo (meno visibile ma assai insidioso per la tenuta di strada) ad alcuni centimetri.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu