viaggi vacanze e turismo fai da te, itinerari, fotografie: diariovacanze.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

DESCRIZIONE DELL'ARCIPELAGO MALTESE

EUROPA > Malta > Descrizione dei luoghi
 
 
 
 
 
 


Erroneamente, nel comune parlare ci si riferisce spesso all'isola di Malta per identificare questa minuscola Repubblica che nella realtà è un arcipelago di isole più o meno grandi, tanto, poco o per nulla abitate.
Malta è l'isola principale e la più rappresentativa, raccoglie la stragrande maggioranza dei 415.000 abitanti (tanti erano nel 2012)  della Repubblica e di questi solo circa 6.000 vivono nella capitale, La Valletta. Poi Gozo, a circa 4 km dall'isola principale che ospita 30.000 residenti e, nel mezzo, Comino aspro scoglio piatto di circa 1.5 kmq. sulla quale vivono..... quattro persone!  E intorno a questi rinomati luoghi di turismo e cultura, una ventina di "scogli" disabitati il più noto dei quali è Cominotto (nemmeno serve stare a dire vicino a quale isola si trova!).

Nei secoli, l'avvicendarsi di diverse civiltà (dai Fenici ai Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni, per giungere alle più recenti dominazioni francesi e inglesi)  hanno fatto di Malta una meta sulle tracce di queste ma anche di più antiche culture come i tempi megalitici di Hagar Qim
e Menaidra e l'interessantissimo Ipogeo di Hal Saflieni, struttura sotterranea risalente al 3600 A.C.; vestigia preistoriche entrambe dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.









 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu