Vai ai contenuti
EUROPA > REP. IRLANDA

(background music: Irish folk ballad)

La Repubblica di Irlanda è uno Stato sovrano di recente e travagliata costituzione, risalendo al 1949 l'ultimo atto che la rese indipendente sotto tutti gli aspetti dal dominio del Regno Unito.

Il clima temperato atlantico la caratterizza per le frequenti piogge e le nebbie che non mancano durante tutto l'anno; ma è proprio questa condizione climatica (raramente le temperature scendono sotto zero e altrettanto sporadicamente superano i 25°) ad essere l'artefice di una terra particolarmente verde, tanto da meritarsi l'appellativo di Isola Smeraldo, colore che ritroviamo anche nella bandiera.

Nonostante il clima, nonostante l'isolamento nei secoli dalla più ampia terraferma, nonostante la popolazione sia dispersa su un ampio territorio (immaginate gli abitanti dell'Emilia Romagna distribuiti su un territorio quattro volte più esteso), attraversando questa bellissima nazione non potrete fare a meno di apprezzare il carattere aperto e disponibile degli abitanti, sempre pronti a darvi una mano, sempre con un sorriso per voi ma... altrettanto rapidi a chiudersi in casa all'imbrunire o, meglio, a darsi appuntamento al pub per le ultime ore del pomeriggio!
La tranquillità e la rilassatezza si respirano ovunque, il clima pacifico lo si percepisce e lo si tocca con mano quando si varcano le soglie di casa: nessuno che chiuda a chiave la porta, nessuno con inferriate alle finestre. E altrettanto sporadica è la presenza delle forze dell'ordine. Certo, Dublino è diversa, è cosmopolita, è più "frenetica" , più alveare, più crocevia di diverse popolazioni, ma anche qui si può avvertire una sorta di perenne benessere.

Nelle pagine seguenti una breve descrizione e un lungo resoconto fotografico di queste magnifiche terre visitate nel settembre 2017 con un percorso complessivo di circa 2.500 km. e che ha compreso anche l'Irlanda del Nord
.



Copyright © 2018. Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione - anche parziale - del sito senza la preventiva autorizzazione del proprietario. Per contatti info@diariovacanze.it
Torna ai contenuti