viaggi vacanze e turismo fai da te, itinerari, fotografie: diariovacanze.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

ECUADOR: DA RIOBAMBA A LACATUNGA

AMERICHE > Ecuador > Percorsi stradali
 
 
 
 
 
 
 
 


Riobamba - Ambato - Banos  (---> Puyo) - Lacatunga  (km. 300)

Per chi volesse affrontare in una unica tirata questo tragitto,  sarà bene che metta in conto dalle 6 alle 7 ore. Quindi meglio dividere in due tappe, per meglio apprezzare i luoghi attraversati, facendo sosta a Banos.

E' un tragitto che si percorre interamente nella vallata fra le due catene vulcaniche (fino ad Ambato), accompagnati da splendide  viste sulla sinistra prima al Chimborazo poi al Carihuairazo con i loco cappucci innevati, mentre sulla destra si forma sempre più netta la silhouette fumante del Tungurahua. Proprio a causa delle eruzioni di quest'ultimo, la strada diretta Riobamba-Banos è impraticabile perchè distrutta dalle colate laviche e non si sa se e quando verrà sistemata; la deviazione via Ambato è quindi obbligatoria.

Arrivati ad Ambato si prende per Banos poi per Puyo su una strada anch'essa ben percorribile  e panoramica che si snoda sinuosa lungo la valle del rio Pastaza. Agevole anche la tratta da Ambato a Lacatunga.  In comune, questi itinerari, hanno la presenza di numerose curve, fatto che limita la velocità, in particolare scendendo da Banos verso la foresta amazzonica cioè Puyo.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu